• Blog
  • Crowd Testing
  • 4 ragioni per integrare il Crowd...

4 ragioni per integrare il Crowd Testing nelle regolari attività di sviluppo software

Il Crowd Testing è una metodologia molto potente e efficace per testare le applicazioni mobile e web prima di andare live evitando quindi che siano gli utenti finali a trovare i problemi (e si, può essere anche poco costosa).

Il crowdsourced testing non è stato pensato per sostituire il tuo team attuale ma, piuttosto, quanto per sfruttare una community di utenti connessi a una piattaforma cloud in modalità seamless e funge da soluzione complementare alle attività tradizionali di testing.

Ecco 4 motivi per integrarlo nei tuoi processi di sviluppo:

1. Scopri i defect che puoi non aver notato

Dato che il Crowd Testing ti permette di coinvolgere un certo numero di persone worldwide comprendendo una grande varietà di device, configurazioni, sistemi operativi, reti, etc. diventa molto semplice trovare problemi e difetti sul tuo prodotto. Da aspetti funzionali a problemi di usability passando per problemi di performance fino a problemi di sicurezza. Il Crowd Testing ti aiuta a identificare difetti critici velocemente e che sarebbero, altrimenti, troppo difficili, costosi, o time-consuming da trovare con test classici.

2. Sfrutta il test da una nuova prospettiva

Un altro motivo per cui il Crowd Testing complementa i tuoi team interni è che porta diversità di punti di vista. Avere persone con una provenienza demografica diversa e diversi backgrounds con un’ampia gamma di devices aiuta a far emergere difetti che potrebbero essere persi da chi vede la stessa applicazione per settimane o mesi.

3. E’ veloce

Il Crowd Testing ti dà inoltre molte informazioni e molto velocemente. Quando hai bisogno di un test con poco preavviso oppure stai combattendo con la necessità di pubblicare e stringenti deadlines, Crowd Testing può aiutare to gestire la pressione riuscendo a raccogliere un alto numero di feedback senza sovraccaricare le risorse interne.

4. Si adatta molto bene con i tuoi processi di test e sviluppo classici

E’ possibile usare il Crowd Testing in diversi modi. Può essere utilizzato sia in processi waterfall che processi agile. Puoi usarli prima dei rilasci del tuo prodotto ma anche per testare il mockup della tua Applicazione. Quindi ancora in una fase di design.

Puoi anche integrare il Crowd Testing nei tuoi processi di testing (come per esempio in fase di User Accepting Testing) per abbassare gli sforzi su certi aspetti. Come per esempio la copertura dei devices.

Il Crowd Testing assicura che il prodotto sia testato da utenti reali su molteplici browser, sistemi operativi e devices in tutto il mondo. Quando Hai bisogno di testare uno specifico aspetto del tuo prodotto velocemente e vuoi diversi gruppi di tester con differenti esperienze, puoi trovare la tua risposta nel Crowd Testing.