Prototype Testing

Semplice ma efficacie: non importa di quale prodotto digitale stiamo parlando, il prototipo rappresenta l’idea embrionale di quello che raggiungerà il mercato e gli utenti finali da lì a poche settimane. Per questo motivo la sua validazione, attraverso un panel di utenti finali in target, rappresenta un elemento fondamentale nel processo di sviluppo software. Nella pratica si traduce nel creare un’applicazione demo realizzata con tool molto semplici e in poche ore (ad esempio con InVision) e condividerla attraverso la nostra procedura di test alla community di tester e utenti finali di AppQuality.

In questo modo, validando il prototipo prima che lo sviluppo cominci a scrivere costose righe di codice, potete portare i feedback degli utenti nel processo già in fase iniziale, in una logica shift left, ed evitare quindi macro errori che costerebbero sensibilmente di più se identificati al momento del lancio del prodotto digitale (che sia un’applicazione mobile o un sito web).

Nella fase iniziale di sviluppo l’incertezza del percorso da compiere è predominante: il mio prodotto soddisferà gli utenti? Il design è appealing? Il labeling di ogni elemento è corretto? E’ molto difficile, in definitiva, predire quello che gli utenti penseranno del tuo prodotto. Inoltre il management che gestisce la costruzione, progettazione e il rilascio rischia di essere influenzato dai processi aziendali e logiche interne al gruppo di lavoro. Ma quindi perché non chiederlo direttamente agli utenti mentre navigano il prototipo?

Nella pratica, questo strumento ha un funzionamento molto semplice: una volta creato il prototipo è possibile avviare una campagna di recruitment in remoto, di utenti in target, sulla nostra community. Una volta raccolti gli utenti gli verrà condiviso il prototipo attraverso un manuale di test pubblicato sulla community stessa. Definite a monte quindi le domande da fare al gruppo di tester e il tipo di interazione desiderato, e grazie alla metodologia studiata e validata da AppQuality, verranno raccolti i feedback costruttivi dei tester e razionalizzati in una reportistica che illustrerà i principali outcome e gli insight dell’analisi.
Tramite le raccomandazioni così raccolte, in pochi giorni, sarà possibile avviare la fase di sviluppo integrando i dati raccolti dalla community. Usando quindi il crowd in una fase così embrionale di sviluppo digitale, è possibile partire con il piede corretto con un significativo vantaggio competitivo verso i concorrenti.

target icon

Reduce Development Cost

Cost savings are not only in QA, but also reduced development cost as bugs are found quickly and with a lower number of test cycles


Approfondisci
real world icon

Focus on development of the key features

You can focus on what really matters – build the perfect killer application – with our team assuring flawless apps and high quality standards


Approfondisci
devices icon

Many real devices (fragmentation)

Our process can easily adapt your needs covering many devices and many technologies in order to resolve fragmentation issues


Approfondisci